Consigli utili per un buon sonno

Il benessere del sonno

 

• Andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, anche durante il fine settimana e indipendentemente da quanto si è dormito la notte.

• Se ci si sveglia prima che suoni la sveglia, alzarsi dal letto e iniziare la propria giornata.

• Andare a letto solo quando si è assonnati.

• Se non si riesce a dormire, è preferibile non rimanere a letto, ma alzarsi, uscire dalla camera da letto e dedicarsi ad attività rilassanti, come la lettura di un libro, guardare la televisione o fare un bagno caldo.

• Cercare di rilassarsi il più possibile prima di andare a letto, per esempio facendo un bagno caldo (ma non la doccia, che ha un effetto stimolante), oppure assumere bevande ad effetto rilassante, come latte caldo o tisane o infusi a base di erbe (sempre valida la vecchia camomilla).

• Se si ha fame all’ora di andare a dormire, mangiare qualcosa di leggero per non avere poi problemi di digestione.

• Dormire in un letto comodo, in una camera da letto protetta quanto più possibile dai rumori, ad una temperatura ambiente né troppo fredda né troppo calda.

• Mangiare ad orari regolari, evitando pasti abbondanti in prossimità del sonno, dando la preferenza ai cibi ricchi di carboidrati.

• Svolgere con regolarità un’attività fisica durante il giorno, soprattutto di pomeriggio.

consigli-camomilla

Bisogna, invece, evitare di:

• Andare a letto se non si ha sonno: il sonno non può essere “forzato”.

• Dormire di più la mattina seguente se si è dormito poco di notte.

• Fare “pisolini” durante il giorno, poiché questi influiscono negativamente sul sonno della notte.

• Assumere bevande contenenti caffeina o alcolici prima di coricarsi. L’alcol può indurre sonnolenza ma, terminati i suoi effetti, si rischia di svegliarsi nel mezzo della notte e magari di incontrare difficoltà a riaddormentarsi.

• Fumare in prossimità dell’ora di andare a dormire.

• Mangiare cibi troppo elaborati, ricchi di grassi e proteine, che impegnano l’organismo ad una digestione troppo laboriosa.

• Svolgere un’attività fisica intensa prima di andare a dormire, perché ha effetti eccitanti.